“Crossdresser è una persona, uomo o donna, che indossa abiti convenzionalmente riservati al sesso opposto, titolo che ha ragione d’essere fino al momento in cui le convenzioni vengono piegate. Si ricorre al termine crossdresser, per poter identificare una minoranza che rompe suddette convenzioni. Per quanto riguarda il termine travestito, è incorretto utilizzarlo nel mio caso primo perché si applica a qualcuno che interpreta un ruolo che non è il loro. Mentre io sono così. La mia è una questione di identità”.

In questa intervista è stato citato il “Manuale di autodifesa del Travestito”, codice di condotta pubblicato nel ’74 dal Partito Radicale. Già al tempo ritenevamo necessario fornire delle linee guida in termine di diritto a coloro che indossavano abiti convenzionalmente riservati al sesso opposto, così da permettergli di potersi proteggere nel caso in cui il loro diritti fondamentali venivano violati. Nonostante il termine “travestito” non sia più corretto e debba essere contestualizzato al periodo storico in cui è stato utilizzato, questo manuale continua a rimanere rilevante.

Per riascoltare l’intervista su Radio Radicale clicca qui: https://www.radioradicale.it/scheda/654447/lo-stato-del-diritto-irene-testa-intervista-stefano-ferri-pr-e-scrittore-crossdresser